Ciclo di seminari di approfondimento sul Coaching

Ciclo di seminari di approfondimento sul Coaching

Quali sono i confini del Coaching?
Cose fa un Career Coach? Un team Coach?
E in che modo il Coaching si potenzia con la metodologia dell’Outdoor Training?
Un ciclo di seminari per esplorare e conoscere meglio il potenziale del Coaching

 

Si apre a fine Gennaio il primo Ciclo di Seminari di approfondimento sul Coaching di Accademia del Coaching.

Sarà un insieme di 4 appuntamenti open, interamente gratuiti, per parlare, insieme ad Esperti dei settori, di Coaching, dei suoi confini e di alcune delle Specialties che al momento più risultano interessanti in vari ambiti. Tutti e 4 i seminari saranno, anzitutto, tappa del percorso formativo degli aspiranti Coach Accademia che si avviano verso la conclusione della VI Edizione del Corso base professionalizzante in Coaching; ma saranno anche un momento di informazione, aggregazione e aggiornamento per Coach professionisti interni o esterni ad Accademia, per chi aspira ad apprendere il metodo e per chiunque sia interessato a diverso titolo al mondo del Coaching.

 

‘I Confini del Coaching’, con la D.ssa Chiara De Franchis, psicoterapeuta

Il primo appuntamento, che si terrà il 31 Gennaio alle 18 su Zoom, sarà tenuto dalla D.ssa Chiara De Franchis, Psicologa, Psicoterapeuta, Psicodrammatista, Dottore di Ricerca in Psicologia Clinica, dedita in particolare ai disturbi dell’alimentazione e alle forme di ansia generalizzata e di panico. Con la d.ssa De Franchis affronteremo il tema dei Confini del Coaching rispetto ad alcune delle discipline affini ma diverse, come la Psicoterapia, ecc. Sarà un momento fondamentale di confronto per riflettere sui vari elementi che ci consentono, nella professione, di riconoscere quando un Cliente necessita di un rimando ad altro professionista.

 

‘Career Coaching’ con la D.ssa Deborah Morgagni, Career Coach

Il secondo appuntamento, che si terrà il 10 Febbraio alle 18,30, sarà un approfondimento dedicato al Career Coaching, una Specialty a cui oggi il mercato delle professioni guarda con molto interesse a causa dei numerosi rivolgimenti e cambiamenti che annualmente interessano il mondo del lavoro e la tenuta delle professioni.

Sarà tenuto dalla D.ssa Deborah Morgagni, Sociologa del lavoro, formatrice, Coach, da oltre 20 anni opera nell’ambito della formazione ed è esperta di analisi, sviluppo organizzativo, orientamento e consulenza di carriera. È autrice di pubblicazioni riguardanti il lavoro e l’organizzazione, è Coach A.I.C.P. e membro del Tavolo Consultivo Scientifico Umanistico di AICP, ACC Associate Certified Coach ICF International Coach Federation e membro di AIDP (Associazione Italiana per la Direzione del Personale) Emilia Romagna.

 

‘Team & Group Coaching’ con la D.ssa Mariangela Grimaudo, Team Coach

Il terzo appuntamento, giovedì 24 Febbraio alle 18, sarà tenuto dalla D.ssa Mariangela Grimaudo, Direttrice di Accademia del Coaching, che si occuperà di presentare invece le possibilità e le specificità del lavoro di Team Coaching, la Specialty destinata ai Coach che desiderano lavorare con gruppi e Team di lavoro che vogliono evolvere e migliorare costantemente nelle loro performance.

Mariangela Grimaudo è Psicologa Sociale Cognitivista, Corporate e Team Coach, Dottore di Ricerca in Pubbliche Relazioni. Per UNIPA, è docente per il modulo ‘Coaching nelle Organizzazioni’ al Master di II livello ‘Gestione e Sviluppo HR’ ed è stata visiting professor per il modulo ‘Models and Techniques for Human Resources Assessment & Development’. Past Responsabile Ricerca AICP.

 

‘Coaching & Outdoor Training’ con il Dr. Rudy Orzes, Coach Professionista e Trainer Outdoor Management Training®

Infine, il 28 Febbraio alle 18 si terrà il quarto appuntamento tenuto dal Dr. Rudy Orzes, che si occuperà di presentare a Coach, Formatori e curiosi, le tecniche e le possibilità offerte da una metodologia sempre più ricca e interessante di spunti, l’Outdoor Training. Sarà un interessante viaggio all’interno delle numerose esperienze con gruppi in Outdoor tenute dal Dr. Orzes nell’arco della sua ormai decennale esperienza di Trainer.

Il Dr. Orzes è Sociologo, Trainer Outdoor Management Training®, Coach Professionista, Presidente Onorario Metàlogos, Resp. Nazionale Ricerca e Vice Presidente AICP, docente del corso ‘Start Up di Impresa’ presso IUSVE di Venezia.

 

Tutti i seminari di questo ciclo sono gratuiti ed aperti a coloro che sono interessati al mondo del Coaching o desiderano capirne di più ascoltando racconti ed esperienze dalle autorevoli narrazioni dei nostri Ospiti.

 Per iscriversi, basta inviare una mail a info@accademiadelcoaching.it indicando nome, cognome, un recapito telefonico e il seminario a cui si desidera iscriversi.

Tutti gli Eventi avranno posti limitati: ti aspettiamo!

 

Il Team Accademia

Potrebbe interessarti

Ciclo di seminari di approfondimento sul Coaching
Torna su